Anno
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001

63° Rally Coppa Valtellina
Coppa Italia di Zona 2
Sondrio , 14-15/09/2019
Volkswagen Polo R5
Sondrio – Il sogno di Marco Gianesini di vincere per la quarta volta il rally di casa, il Coppa Valtellina è sfumato a pochi chilometri dalla conclusione.
Insieme a Sabrina Fay, il pilota di Montagna ha preso il via della 63° edizione della corsa lombarda con una Volkswagen Polo R5 del team HK Racing. La gara ha vissuto molti momenti emozionanti e tra questi va annoverato l’errore di Rossetti che ha aperto la possibilità di vittoria sia a Gianesini che a Guerra. La lotta tra i due ha vissuto momenti intensi soprattutto nella giornata di domenica 15 settembre. A due prove dalla fine però, nel tentativo di recuperare terreno ed avvicinare la prima posizione, Gianesini è incappato in un testacoda che lo ha attardato ma non lo ha costretto alla resa.
“Ho voluto comunque provare a mettermi in gioco visto che la vittoria non era più alla portata. Nel tentare di fare il miglior tempo ho pizzicato una gomma, la posteriore destra, e la nostra gara è finita lì” ha commentato Gianesini.
Nessun poker dunque ma, aldilà dell’epilogo del rally, il pilota della scuderia Top Rally si è detto divertito grazie anche all’ottima vettura che il team HK gli ha fornito.
“Speravo di festeggiare meglio i miei tifosi sulle strade amiche: sarà per la prossima” ha concluso Gianesini.


12° Rally di Reggello
Rally Nazionale
Reggello (FI), 31/08/19 - 01/09/19
Volkswagen Polo R5
Reggello (FI) - Marco Gianesini parla toscano. Il pilota di Sondrio, insieme al bergamasco Marco Bergonzi, ha concluso il Rally del Reggello in 2° posizione assoluta confermando il suo particolare feeling con gli asfalti fiorentini. Sulla Volkswagen Polo R5 del team HK Racing, Gianesini ha vestito ancora una volta i panni del protagonista vincendo tre prove speciali (di cui una a parimerito) e tallonando per tutta la corsa il vincitore finale, Senigagliesi. Nel tentativo di colmare l'esiguo gap con il capoclassifica, l'equipaggio lombardo è incappato però in un testacoda che gli è costato ben 22" e che ha spento definitivamente le speranze di rimonta.                                             
Nonostante questo, i due portacolori della scuderia Top Rally si sono dimostrati ancora una volta efficaci in un rally che ha sempre detto bene giacché in quattro partecipazioni, Gianesini e Bergonzi hanno ottenuto due vittorie e due secondi posti.
"Dispiace per il testacoda nel finale - ha detto Gianesini -  ma è altrettanto vero che la rimonta era assai difficile: ci abbiamo provato sapendo che osando avremmo potuto commettere qualche errore e così è andata; sono al contempo soddisfatto però perché la Polo si è confermata una vettura formidabile in grado di assecondarmi dall'inizio alla fine; questa per me era una gara test in vista del "mio" Coppa Valtellina" che ci sarà tra due settimane e ritengo sia stata una prova assolutamente efficace."

Classifiche della gara


34° Rally Prealpi Orobiche
Nazionale
Albino (BG), 29-30/06/2019
Skoda Fabia R5
Sondrio – Per la terza volta in questa stagione, Marco Gianesini termina un rally in seconda posizione assoluta: dopo gli argenti conseguiti nei rallyday Colli Scaligeri e Pizzocchero, il pilota della scuderia Top Rally ha chiuso a ridosso del vincitore anche in occasione del Prealpi Orobiche che si è corso nel fine settimana appena concluso.

A bordo della Skoda Fabia R5 della HK Racing ed insieme a Marco Bergonzi, Gianesini è stato protagonista di una gara altalenante che lo ha visto dapprima lottare contro Colombi nella parte iniziale della corsa; nella seconda Bedulita e nella Ambriola (PS5) alcuni errori gli hanno fatto perdere terreno e posizioni ai due amici lombardi che hanno dovuto rimboccarsi le maniche per scalare posizioni nella generale.

Gianesini:“Siamo partiti bene su PS1; sulla PS 2 abbiamo provato a portarci avanti e ne abbiamo pagato lo scotto con un testacoda e la successiva manovra. Anche nell’Ambriola di domenica abbiamo fatto spegnere per due volte la vettura disperdendo parecchi secondi. Nell’ultimo giro abbiamo aggiustato il tiro ed i tempi sono arrivati”.

Grazie anche alla vittoria di prova speciale sulla PS7 è giunta la seconda posizione assoluta alle spalle di Nodari per 7”.

Classifiche della gara


6° Camunia Rally
Coppa Italia di Zona 2
Breno (BS), 18-19/05/2019
Volkswagen Polo R5
Sondrio – In occasione del 6° Camunia Rally, Marco Gianesini e Sabrina Fay hanno utilizzato per la prima volta la Volkswagen Polo R5 del team lariano HK Racing.
Nonostante il ritiro a due prove dal termine, Gianesini è entusiasta della vettura tedesca, la stessa usata da Crugnola nel CIR.
I primi tempi parziali hanno raccontato dell’immediata competitività contro il forte locale Bondioni in un contesto davvero particolare: la pioggia e il maltempo hanno condizionato la corsa camuna ma hanno messo in luce tutte le bontà tecniche della vettura. Un testacoda nella Ps3 ha allontanato l’equipaggio dalla lotta per il successo ed un problema all’ammortizzatore –prontamente risolto dai tecnici del team - ha poi indotto allo stop il pilota che non se l’è sentita di proseguire a risultato ormai compromesso.
“Non credevo di sentire così tanta differenza tra questa R5 e le altre: si tratta di una vettura votata al professionismo e per questo bisogna utilizzarla con il piede ma anche con la testa perché necessita di un approccio differente. Motore, freni ed assetto sono impressionanti; non vedo l’ora di poterla riutilizzare nuovamente!” ha affermato il pilota di Montagna in Valtellina.


2° Rally Castelli Piacentini
Rally Day
Pianello Val Tidone (PC), 11-12/05/2019
Renault Clio S1600
Sondrio – Marco Gianesini e Romano Belfiore sono i vincitori del 2° Rallyday Castelli Piacentini che nella giornata di domenica 12 maggio ha animato le strade dell’Emilia Romagna.

Per la prima volta insieme in abitacolo, i due valtellinesi hanno spinto a fondo sul pedale del gas della Renault Clio S1600 by Top Rally risultando i più veloci in quattro delle sei prove speciali in programma. Alla fine il distacco su D’Arcio, secondo, è di 5”2.

“Il meteo ha rischiato di rovinare la festa ma tutti abbiamo optato per gomme da bagnato e quindi le condizioni si sono bilanciate; sono felice per questo successo che volevo con insistenza; da un po’ troppe gare mi mancava nonostante ci fossero le condizioni ottimali per ottenerlo” ha commentato Gianesini.
Per il pilota 52enne di Montagna in Valtellina si tratta della 27° vittoria assoluta in carriera, la quarta maturata su una Clio S1600.

Classifiche della gara


2° Rally del Pizzocchero
Rally Day
Teglio (SO), 04-05/05/2019
Renault Clio S1600
Sondrio – Marco Gianesini e Sabrina Fay hanno conquistato la seconda posizione assoluta al Rally del Pizzocchero, gara “di casa” disputatasi domenica 5 maggio.

Il sorriso sul podio finale è però amaro per i due portacolori della Top Rally che a bordo della Renault Clio S1600, volevano regalare al pubblico amico una vittoria assoluta. Il maltempo, e più precisamente una fitta quanto inaspettata nevicata, si è frapposto all’obiettivo dell’equipaggio valtellinese che ha pagato così un distacco considerevole già sulla Ps1 Montagna che un tempo imposto sulla Ps3 ha ulteriormente dilatato. Una toccata sul crono finale ha poi chiuso la particolare giornata di Marco&Sabrina che hanno comunque vinto la classe S1600 grazie ad altri tre successi parziali.

“Ci tenevamo a vincere e sulle prove speciali “normali” siamo riusciti a dimostrarlo: peccato; sembra che quest’anno non ce ne vada bene una. Siamo comunque soddisfatti per aver dimostrato di essere competitivi” ha dichiarato Gianesini.

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


6° Rally 2 Laghi
Rally Day
Domodossola (VB), 13-14/04/2019
Renault Clio S1600
Domodossola - Marco Gianesini torna dall’Ossola , dopo il Rally 2Laghi, con un quarto posto assoluto in tasca, un risultato che appaga solo parzialmente il pilota valtellinese. Insieme a Mirko Franzi, sulla Renault Clio Super 1600 della Top Rally, Gianesini ha lottato come un leone fino alla fine per potersi aggiudicare il podio.

Le previsioni meteo hanno però scombussolato i piani del pilota di Montagna in Valtellina che ha optato per una scelta di gomme iniziale poco confacente alle effettive condizioni del fondo stradale; nonostante ciò la competitività di Gianesini è stata comunque elevata e la seconda tornata di prove lo ha visto più incisivo ai fini della graduatoria assoluta.

Il “Rally 2 Laghi mi è sempre piaciuto – ha detto Gianesini - e nonostante quest’anno gli organizzatori abbiano cambiato le prove, si è confermato un rally impegnativo e con una cornice di pubblico senza eguali; purtroppo la scelta iniziale di pneumatici non ci ha consentito di essere competitivi per come volevamo ma alla fine siamo riusciti a lottare per il podio il che non è una cosa negativa visto il numero e la qualità degli avversari presenti.

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


4° Rally dei Colli Scaligeri
Rally Day
Verona , 06-07/04/2019
Renault Clio S1600
Sondrio - Anche quest’anno Marco Gianesini si è confermato tra i grandi protagonisti del Rally Colli Scaligeri; per il terzo anno consecutivo infatti, il pilota di Montagna in Valtellina si è classificato in seconda posizione a bordo della Renault Clio Super 1600 dalla Top Rally insieme al navigatore bergamasco Marco Bergonzi. Gianesini ha battagliato sul filo dei decimi con il francese Audirac ingaggiando un duello serrato .

“È naturale che si cerchi sempre di vincere - afferma Gianesini- ma è altrettanto vero che io e Marco siamo ampiamente soddisfatti visto che siamo riusciti ad esprimerci al meglio grazie ad una vettura molto performante con la quale abbiamo raggiunto un feeling davvero eccellente. Onore al merito al vincitore che è stato più veloce; in generale è questo il genere di sfide che piacciono a noi!”

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


2° Rally Vigneti Monferrini
Rally Day
Canelli (AT), 09-10/03/2019
Renault Clio S1600
Canelli (AT) - Marco Gianesini e Marco Bergonzi hanno chiuso in 5° posizione assoluta il Rally dei Vigneti Monferrini, gara che ha animato la provincia di Asti nella giornata di domenica 10 marzo.
A bordo della Renault Clio S1600 della Top Rally, il pilota di Sondrio ed il navigatore orobico si sono cimentati in una gara test nella quale hanno voluto provare differenti soluzioni di assetto in vista del Rally del Pizzocchero, corsa che si svolgerà sulle strade di casa di Gianesini.
Buono il feeling sulla prova di Canelli, scarso invece sulla "Cantina Pianbello"; questo il report consegnato ai tecnici che faranno tesoro delle considerazioni dell'equipaggio che comunque non ha certo sfigurato: con il quinto assoluto è arrivato anche un terzo di classe S1600.
"Abbiamo provato degli ammortizzatori nuovi particolarmente rigidi che si sono rivelati poco adatti per questo tipo di strade ma che sicuramente ci daranno maggiore fluidità per altre. Il Vigneti Monferrini è stato davvero un bel rally con prove speciali divertenti ed impegnative: non è arrivato il podio assoluto ma solo quello di classe?! Va bene così!" sentenzia il pilota lombardo.

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


4’ Motors Rally Show Pavia
Rally Circuit
Castelletto di Branduzzo (PV), 02-03/03/2019
Mitsubishi Lancer Evo X N4
Sondrio – Marco Gianesini è sempre stato un pilota pronto a stupire; il valtellinese ha sempre amato le sfide e lo si è potuto trovare in gara su una Wrc così come su una N3, con una gettonata Clio o con una inconsueta Honda Civic; dopo aver provato svariate vetture, lo scorso weekend il driver della Top Rally ha voluto testare la Mitsubishi Lancer Evo X nel circuito di Castelletto di Branduzzo in occasione del Motors Rally Show.
Insieme al bergamasco Fabrizio Cattaneo, Gianesini ha badato principalmente al divertimento ben sapendo che difficilmente sarebbe stato protagonista nelle zone di testa. Nonostante ciò, il duo lombardo ha preso un buon ritmo piazzandosi costantemente nella top 20 della corsa e chiudendo in una positiva 13° posizione finale.
“Volevamo provare questa vettura turbo 4x4 che è sostanzialmente differente da tutte le altre auto che utilizziamo di solito: ci siamo tolti la curiosità facendo spettacolo che era l’ingrediente fondamentale per potersi divertire!” ha raccontato Gianesini “ora guardiamo alle prossime gare cambiando ancora vettura”. Il mondo di Gianesini è sempre in continuo e veloce movimento!

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


10° Rally della Val d'Orcia
Rally Nazionale Terra
Radicofani (SI), 09-10/02/19
Skoda Fabia R5
Sondrio – È un Marco Gianesini soddisfatto quello di rientro dalla trasferta toscana del Rally Val d’Orcia, gara della serie Race Day andata in scena domenica 10 febbraio. Insieme a Mirko “Zizzo” Franzi, Gianesini ha affrontato per la terza volta in carriera una gara su terra chiudendo la bagarre in 9° posizione assoluta.

Sulla Skoda Fabia R5 del team comasco Metior, il duo valtellinese ha dovuto riprendere gli automatismi necessari nel corso delle prime prove nelle quali ha anche voluto testare una tipologia di pneumatici rivelatasi alla fina poco efficace.

Da metà gara in avanti invece, i ritmi sono cresciuti complice anche una nuova gommatura e una confidenza sempre maggiore dell’equipaggio che ha staccato tempi davvero interessanti specie se rapportati a quelli delle prime due tornate.

“Sono felice di essere tornato a correre sulla terra che anche questa volta ha confermato il suo alto livello di divertimento. Abbiamo fatto una gara in continuo crescendo fino ad ottenere parziali davvero buoni; la leggera pioggia del mattino non ha nemmeno manifestato il possibile fastidio della polvere e quindi le condizioni erano davvero ottimali. Siamo davvero contenti per questo inizio di stagione!”

Con la 9° posizione assoluta, Gianesini e Franzi hanno ottenuto anche la 6° piazza tra le vetture di categoria R5.

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara

News: 18/09/2019 - MARCO GIANESINI COSTRETTO AL RITIRO SULLE STRADE...
Visitatori dal 29/09/2003: 548682 Designed by ValtNet ValtNet 2008 - 2019