Anno
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001

11° Ronde Città dei Mille
Rally Ronde
Selvino (BG), 12-13/12/2015
Renault Clio Williams A7
Selvino (BG)- Ancora una volta Marco Gianesini ha dato dimostrazione del suo talento aggiudicandosi l'ennesimo successo di classe della sua carriera.
Sulle viscide strade della provincia di Bergamo, in occasione della Ronde Città dei Mille corsasi domenica 13 dicembre, il pilota di Sondrio navigato la prima volta da Fabrizio Cattaneo, ha colto l'ennesimo successo di categoria facendosi valere anche all'interno della graduatoria assoluta dove, dopo le 4 prove speciali sulla salita da Nembro a Selvino, ha conquistato la 14° piazza generale.
"Mi sono divertito davvero tanto-ha detto Gianesini. " Il Rally è stato molto entusiasmante anche perché ho avuto l'opportunità di portare al debutto l'amico Cattaneo che se l’è ben cavata in questo nuovo ruolo; correre a Selvino vuol dire divertimento e noi abbiamo centrato pienamente questo obiettivo. A ciò si aggiunge la quattordicesima posizione assoluta e la vittoria di A7: direi che il bilancio è proprio buono.”
La corsa orobica è servita a Gianesini anche per testare gli nuovi pneumatici FIA : “Ci è stata data questa possibilità e devo dire che sono soddisfatto di questa gomma: il contesto era ideale e lei a mio avviso si è rivelata performante!“

Classifiche della gara


13° Monza Rally Show
Rally Show
Monza (MB), 27-28-29/11/2015
Peugeot 207 S2000
Monza- Una ciliegina rossa è stata posata sulla torta stagionale già dolce di Marco Gianesini.
Il pilota del team Top Rally è infatti tornato dal lungo weekend del Monza Rally Show con un podio di S2000 di tutto rispetto. Insieme al navigatore Marco Bergonzi, Gianesini ha affrontato le nove prove speciali del circuito brianzolo con la solita grinta di sempre ingaggiando un duello molto avvincente con i ben 28 avversari di cui era composta la classe delle 2000cc. aspirate.
Dopo aver avuto un problema ai fari nella prova serale di venerdì, Gianesini si è riscattato con due tappe davvero importanti arrivando a mettere il muso della Peugeot 207 nelle zone calde della lotta per il primato.
Alla conclusione della corsa, dopo 1h30’19”1, Gianesini e Bergonzi hanno potuto gioire per il terzo posto finale della propria categoria coinciso con la 24° piazza assoluta.
“Credo che a livello di guida questo sia stato il mio miglior Monza Rally Show”- afferma sicuro Gianesini; “ ho preso un bel ritmo, ho corso con decisione senza sbagliare né ricevere penalità: insieme a Marco ci siamo divertiti e i tempi sono arrivati pur avendo una guida poco pistaiola.”

“Mi sono divertito a dismisura- ha detto infine il copilota orobico Marco Bergonzi- perché anche in passato ho corso a Monza ma questa edizione è stata davvero super: non sarà un rally vero e proprio ma l’atmosfera di Monza è fantastica!”

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Marco Bergonzi.

Classifiche della gara


12° Rally delle Valli Genovesi
T.R.N.
Genova , 01/11/2015
Renault Clio S1600
A bordo della Renault Clio S1600 della Top Rally, Gianesini ha debuttato con le note del locale Claudio Gaggia; dopo un tempo imposto molto condizionante assegnato per la prima prova speciale, il duo di casa Renault ha optato per una scelta di gomme azzardata che lo ha costretto ad inseguire per il resto delle prove speciali del primo giro.
Gli ottimi tempi fatti registrare dal quarto tratto in avanti hanno permesso di recuperare il terreno perso portando al traguardo Gianesini e Gaggia in seconda posizione assoluta:
“Si è trattato di una gara particolare- ha raccontato alla fine il pilota lombardo. Un paio di ritiri ci hanno senz’altro favoriti nel nostro recupero ma è altresì vero che abbiamo chiuso secondi per 24” quando, solo per un tempo imposto, ce ne sono stati assegnati 12”8 in più rispetto al vincitore Baldini. Sono comunque soddisfatto sia per il risultato che per la gara: devo ringraziare Claudio Gaggia che si è rivelato un ottimo compagno d’avventura che mi ha permesso di conoscere strade a me nuove ma comunque molto affascinanti.”

Classifiche della gara


2° Rally Day Colline Matildiche
Rally Day
San Polo d'Enza (RE), 17-18/10/2015
Renault Clio S1600
San Polo d’Enza (Re)- Marco Gianesini e Fulvio “Fulvione” Solari si sono dovuti ritirare al Rally Colline Matildiche di oggi, domenica 18 ottobre 2015. In gara con una Renault Clio S1600 della Top Rally, i due lombardi stavano per completare la Ps1 della corsa quando si sono girati finendo in un prato. Senza danni visibili, Gianesini e “Fulvione” si sono dovuti arrendere alla strozzatura della marmitta che non ha consentito loro di proseguire.
Marco Gianesini “Dopo esserci girati a poche decine di metri dal fine prova, siamo finiti in un prato; la sfortuna ha voluto che la marmitta incandescente  si comprimesse contro la costa di terreno scosceso che separava la carreggiata dal prato. Ciò ha creato una strozzatura che ha impedito alla nostra Clio di rimettersi in moto.”
Solo una volta che le componenti della vettura si sono raffreddate, la vettura 1600cc di Gianesini è riuscita a ripartire senza intoppi raggiungendo con disinvoltura l’area assistenza dove i meccanici hanno potuto constatare l’assenza di danni alla scocca.
“Quando eravamo già oltre il tempo massimo consentito, siamo riusciti a far ripartire la vettura e raggiungere in autonomia il parco assistenza; un vero peccato perché ci tenevamo a far bene. Ci rifaremo alla prossima!” ha concluso Gianesini.

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Fulvione.


4° Rally Race
Rally Day
S. Maria della Versa (PV), 26-27/09/2015
Renault Clio S1600
Al Rally Race disputatosi sulle strade pavesi, Marco Gianesini ha centrato ancora una volta il podio assoluto risultando, al termine delle sei prove speciali in programma, 2° per solo 1”9.
A bordo della Renault Clio S1600 della Top Rally e con le note dettate dal bergamasco Marco Bergonzi, il pilota della scuderia Giesse promotion è partito subito forte vincendo il primo stage di Golferenzo. Il minor feeling con la Ps Rocca de’ Giorgi ha permesso al locale Brega di sopravanzarlo e a nulla sono valse le altre vittorie parziali di Gianesini sempre su Golferenzo per resistere a Brega.
Con un lotto partenti non indifferente, Gianesini ha comunque collezionato un risultato prestigioso che ha così commentato: “Sono contento perché credo di aver dato il massimo e di essermi divertito e quindi il risultato finale va letto positivamente”.

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Marco Bergonzi.

Classifiche della gara


4° Rallyday Valsassina
Rally Day
Lecco , 19-20/09/2015
Renault Clio S1600
Lecco – Marco Gianesini e Sabrina Fay hanno concluso al secondo posto assoluto il Rally Day Valsassina disputatosi domenica 20 settembre sulle strade lecchesi.
In gara con una Renault Clio S1600 del team Top Rally, i due valtellinesi sono arrivati ad un passo dal successo dopo una gara corsa senza eccessivi rischi ma pur condizionata da qualche errore.
Arrivato ad un soffio dal leader Ghelfi, sull’ultima prova Gianesini ha perso parecchi secondi per via di una girata in un tornante.
“Speravo di recuperare lo svantaggio di 4”5 e quindi ho forzato l’andatura finendo per sbagliare. Devo però riconoscere che Loris Ghelfi ha fatto una gara superlativa ed è con merito che si è conquistato la vittoria; da parte mia è stata una giornata particolare e condizionata da alcune sbavature che hanno fatto da contraltare a passaggi molto buoni; la seconda posizione è comunque importante.”
Al termine del rally, Gianesini e la Fay hanno concluso a 16”1 di distacco.

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Sabrina Fay.

Classifiche della gara


8° Rally di Reggello
T.R.N.
Firenze (FI), 05-06/09/2015
Peugeot 207 S2000
Marco Gianesini e Marco Bergonzi hanno vinto l’8° Rally del Reggello a bordo della Peugeot 207 S2000 del team veneto Top Rally.
Nella corsa fiorentina, il duo lombardo, finito secondo per pochi decimi sulla Ps1, ha preso il comando della classifica dalla prova speciale numero due accumulando sempre più il suo vantaggio.
Nel corso della Ps6 Poggio alla Croce, penultima della corsa, una divagazione nel bosco ha fatto perdere al duo della Top Rally ben 18”7 permettendo agli avversari di avvicinare di pochissimo la vetta della classifica; ecco il commento di Gianesini:
“Eravamo primi con 18” di vantaggio su “Dedo” ma nel corso del sesto crono siamo usciti di strada; per fortuna è accaduto in un tratto in cui non vi erano ostacoli. La Peugeot non si è fatta un graffio ma abbiamo perso tutto il vantaggio per cui abbiamo dovuto dare il massimo per vincere anche l’ultima speciale.”
Proprio la prova finale ha fatto la differenza con Marco Gianesini che ha centrato il quarto successo parziale di giornata riuscendo a prevalere su De Dominicis, poi secondo e Pisani, terzo.
Il Reggello va ad aggiungersi così alle altre due gioie di stagione ossia la vittoria assoluta al Rally del Carnevale ed al Coppa Valtellina.

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Marco Bergonzi.

Classifiche della gara


27° Rally del Tartufo
T.R.N.
Asti , 25-26/07/2015
Peugeot 208 R5
Asti –Ancora una volta Marco Gianesini è stato protagonista assoluto di un rally. E’ accaduto domenica 26 luglio al Rally del Tartufo, gara astigiana valevole per il Trofeo Nazionale di prima zona.
In coppia con il bergamasco Marco Bergonzi, Gianesini ha guidato per la prima volta una Peugeot 208 T16 di classe R5 fornita dalla PA Racing. Su strade nuove e molto difficili, il pilota di Montagna di Valtellina è riuscito a concludere la corsa in 3° posizione assoluta dietro al pluricampione Cantamessa e a Pinzano, in gara anch’essi con vetture R5.
Due vittorie parziali e quattro terzi posti sono il “Best score” del pilota della scuderia Giesse Promotion che ha però perso parecchio tempo durante il corso della PS5 Celle Enomondo a causa di un problema che ha tenuto bloccato il freno a mano.
“E’ stata una gara davvero intensa- racconta il pilota valtellinese- perché affrontavo per la prima volta le strade astigiane che sono molto belle ma al contempo molto veloci e ricche di insidie: era facile sbagliare. La 208 della PA è stata eccezionale: una volta presa la giusta confidenza è davvero un auto super!”
Dopo il commento generale, Gianesini si sofferma sui dettagli del rally: “Dopo una penalità di 10” ero intenzionato a dare il tutto per tutto per recuperare ma ho preso un grosso rischio che mi ha fatto temere il ritiro. Da quel momento ho perso un po’ della mia grinta e mi sono accorto che non avevo la verve necessaria per riaccendere la sfida pur realizzando tempi validi. Sul finire si è concretizzata la possibilità del podio e con Marco Bergonzi abbiamo sferrato l’attacco finale vincendo l’ultimo stage e confermando la terza posizione.”

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Marco Bergonzi.

Classifiche della gara


59° Coppa Valtellina
T.R.N.
Sondrio , 06-07/06/2015
Ford Fiesta R5
Sondrio- Vincere è sempre bello ma quando succede sulle strade di casa lo è ancora di più. Marco Gianesini ha vinto per la terza volta il Rally Coppa Valtellina, gara che si è disputata a Sondrio lo scorso fine settimana.
Insieme a Sabrina Fay, il pilota di Sondrio ha utilizzato per la prima volta la Ford Fiesta R5 del team Balbosca mostrando subito un ottimo affiatamento.
“Abbiamo capito che eravamo particolarmente in forma e il distacco di 3” da Perego dopo due prove, considerato che la vettura mi si è spenta allo start di Ps1 erano un buon segnale”  – racconta Gianesini.
Il pilota della scuderia Top Rally ha poi spinto a fondo sul gas totalizzando lo stesso identico tempo di Perego sulla lunga Piscina.
“Il Coppa è una gara davvero difficile e la condizione del fondo stradale va ad innalzare ancora di più il tasso tecnico. Gli avversari sono stati davvero bravi e avere contro piloti come Perego, Stagni e Rossetti, in una volta sola non capita spesso. Io e Sabrina siamo davvero contenti: Balbosca ci ha fornito ancora una volta una vettura perfetta e gli organizzatori della Promo Sport Racing ci hanno regalato una gara sensazionale!”

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Sabrina Fay.

Classifiche della gara


3° Rally Day Alta Valtidone
Rally Day
Pianello Val Tidone (PC), 16-17/05/2015
Renault Clio Williams A7
Ennesimo successo di classe A7 per il pilota di Sondrio che su Renault Clio della Top Rally detta legge anche nel piacentino.

Pianello Valtidone (Pc)- E’ poker di vittorie di classe per il pilota valtellinese Marco Gianesini: il quarto successo stagionale in altrettante gare è maturato lo scorso fine settimana al 3° Rally Day Alta Valtidone, gara svoltasi sulle speciali di Pianello e Pecorara.
A bordo della Renault Clio Williams della Top Rally e navigato dal varesino “Fulvione” Solari, Gianesini ha faticato oltremodo durante i primi due stage per una scelta di assetto ritenuta poi troppo rigida. Ammorbidito il set up, il driver di Sondrio ha iniziato a segnare tempi più vicini alla testa della classifica assoluta:
“Le strade piacentine mi piacciono molto perché sono sporche e sconnesse- racconta Gianesini- e speravo di fare un buon risultato. Dopo le prime due speciali avevo un ritardo dalla prima posizione assoluta di circa 13” ed era chiaro che non potevo più giocarmi la vittoria. Il divertimento però, non è mai mancato e ho vinto ancora la classe A7.”

Video - Passaggi esterni e cameracar di Marco Gianesini e Fulvione.

Classifiche della gara


2° Camunia Rally Day
Rally Day
Capo di Ponte (BS), 09-10/05/2015
Renault Clio Williams A7
Capo di Ponte (Bs) – In una splendida giornata primaverile baciata dal sole, Marco Gianesini e Sabrina Fay hanno coronato un ottimo fine settimana concludendo in seconda posizione assoluta il 2° Camunia RallyDay, gara disputatasi domenica 10 maggio sugli asfalti della Vallecamonica.
Sulla sempre-verde Renault Clio Williams, l’equipaggio di Sondrio ha bissato il secondo posto dello scorso anno sempre alle spalle del locale Tosini.
Ai piedi della pieve di San Siro, nel cuore di Capo di Ponte, Marco Gianesini ha così commentato il podio: “La gara è davvero bella ed il fatto che siamo stati in tanti a lottare per le posizioni di vertice è segnale dell’ottimo livello dei partecipanti. Mi spiace per chi non ha visto il traguardo ma le gare sono così; noi siamo contenti perché abbiamo dimostrato ancora una volta che la Clio Williams è una signora macchina: non eccelle in nulla ma è ottima in tutto!”
Marco Gianesini e Sabrina Fay sono partiti subito con un ritmo serrato sulle prove di Deria e Valsaviore e i distacchi ridotti su Ciuffi, Tosini, Lancini e Ronchi facevano presagire ad una bella sfida che puntuale, si è concretizzata prova dopo prova.
L’equipaggio della Top Rally ha forzato l’andatura e dopo aver collezionato due quarti ed un quinto ha messo in fila un terzo e due secondi posti migliorando, specie nel crono di Valsaviore, di ben quattro secondi rispetto al passaggio iniziale.
A conclusione del rally, Marco Gianesini e Sabrina Fay hanno ottenuto la seconda posizione assoluta e la vittoria di classe, proprio come nel 2014.

Video - Passaggi esterni e cameracar di Marco Gianesini e Sabrina Fay.

Classifiche della gara


41° Coppa d'Oro
T.R.N.
Alessandria (AL), 25-26/04/2015
Renault Clio Williams A7
Alessandria- Positiva trasferta quella di Marco Gianesini e Daniele Fomiatti in terra alessandrina. Con la Renault Clio Williams A7, i portacolori della Top Rally hanno disputato un’ottima gara al Rally Coppa d’oro corsosi nel fine settimana appena concluso.
Tornato sulla 2000 cc. di casa Renault dopo le esperienze in R5 (Rally dei Laghi) e S1600 (Sebino), Gianesini ha tenuto un buon ritmo fin dalle prime battute di gara contrastando spesso e volentieri vetture ben più potenti e moderne. 
La gara piemontese era stata scelta dal duo sondriese per settare al meglio l’assetto della berlinetta della Top Rally ed infatti, a metà gara, l’equipaggio ha apportato sostanziali modifiche per cercare nuove soluzioni.
Nonostante ciò, Gianesini e Fomiatti sono riusciti a mettere alla corda gli avversari e la sesta piazza assoluta finale ne è l’emblema così come la seconda posizione di 2 Ruote Motrici alle spalle della Peugeot 306 Kit di Zivian.
“Siamo soddisfatti perché il risultato è ottimo” -commenta un raggiante Gianesini. “Avevamo avversari di alto livello con vetture di classe S2000, R5 ed R4 ed era impensabile poter fare di più. Il Coppa d’Oro non lo avevo mai disputato e devo dire che è un rally molto affascinante e divertente.”

Video - Passaggi esterni e cameracar di Marco Gianesini e Daniele Fomiatti.

Classifiche della gara


4° Rally del Sebino
Rally Day
Lovere (BG), 11-12/04/2015
Renault Clio S1600
Lovere (Bg)-C’è modo e modo di leggere un risultato. Marco Gianesini, esattamente come un anno fa, ha concluso il RallyDay del Sebino in 4° posizione assoluta sempre al volante della Renault Clio S1600 della Top Rally. Se nell’edizione 2014 l’umore era però pessimo, questa volta Gianesini è sorridente sul palco di arrivo nonostante il podio sia sfuggito per soli sei decimi.
“E’ stato un rally molto tirato: Tosini ha preso un po’ di margine nelle prime due prove ma nelle restanti tre, insieme a Lancini e Caffoni abbiamo dato vita ad una gara entusiasmante che solo i decimi di secondo hanno potuto dirimere” questo il commento di Gianesini.
Insieme a Marco Bergonzi e con i colori della locale scuderia Giesse Promotion, Gianesini è dunque soddisfatto per aver ritrovato il giusto feeling con la vettura e per aver avuto la conferma che il suo ritmo gara è ancora quello giusto.
“E’ stato un piacere gareggiare insieme a Marco Bergonzi: è stata la prima volta insieme ma l’affiatamento è stato subito immediato: credo che in futuro potremo correre ancora insieme!”

Video - Passaggi esterni e cameracar di Marco Gianesini e Marco Bergonzi.

Classifiche della gara


24° Rally Internazionale dei Laghi
T.R.N.
Caravate (VA), 14-15/03/2015
Citroen DS3 R5
Varese (Va)- Per Marco Gianesini e Fulvio Solari il 24° Rally dei Laghi non è andato secondo le aspettative e i desideri.
Partiti con ambizioni importanti, il pilota valtellinese ed il navigatore varesino hanno dovuto fare i conti con un weekend no.
A bordo della Citroen Ds3 R5, i portacolori della Delta Rally, scudieri della Top Rally, hanno pagato dapprima una scelta azzardata di pneumatici e poi un problema all’albero di trasmissione, epilogo di un fine settimana da archiviare in fretta.

“Non ero in forma -ammette Gianesini- e i tempi lo dimostrano. Oltre a questo abbiamo accusato una serie di noie meccaniche che hanno accentuato il gap dai nostri più accreditati avversari e quindi la classifica non ci stava per nulla sorridendo. Culmine di questa esperienza è stato un problema meccanico che ci ha imposto lo stop dopo la prova numero sei, Sette Termini.”
I tifosi non devono disperare: Marco Gianesini sta programmando la pronta riscossa!

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Fulvione.

Classifiche della gara


34° Rally del Carnevale
Rally Day
Capannori (LU), 21-22/02/2015
Renault Clio Williams Gr. A
Capannori (Lu)- Se il buongiorno si vede dal mattino, Marco Gianesini ha di che sorridere: il suo 2015 è partito nel migliore dei modi con una vittoria assoluta colta al Rally del Carnevale disputatosi nella giornata di domenica 22 febbraio.
Insieme a Daniele Fomiatti, Gianesini è tornato sulla Renault Clio Williams gruppo A della veneta Top Rally dopo alcuni anni ed il feeling si è mostrato subito molto alto nonostante nessun test pregara; partiti con condizioni stradali difficili a seguito delle forti piogge della vigilia, i due sondriesi sono riusciti fin da subito a tenere un ritmo veloce grazie anche ad una corretta scelta di gomme –le Pirelli RE- tenute dall’inizio alla fine della gara.
“Dopo la prima prova speciale abbiamo capito che avremmo potuto provare a vincere e nel secondo giro di prove abbiamo fatto la differenza; nell’ultimo avevamo un margine di vantaggio cospicuo e abbiamo cercato di non perdere la testa della corsa” commenta Gianesini.
Secondo assoluto nel 2014, “Gomma” coglie la vittoria assoluta nell’edizione 2015 del Rally del Carnevale dando ragione a chi sosteneva che le Clio Williams possono ancora dire la loro nelle gare nazionali.
Con due vittorie parziali e quattro secondi posti, Gianesini e Fomiatti hanno avuto la meglio su Panzani, secondo a 5”9 e su Rossi, terzo a 18”.

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Daniele Fomiatti.

Classifiche della gara

News: Marco Gianesini Official Rally Site
Visitatori dal 29/09/2003: 839417 Designed by ValtNet ValtNet 2008 - 2024