Anno
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001

1° Rally Day Colline Matildiche
Rally Day
S. Polo d'Enza (RE), 19/10/2014
Renault Clio S1600
San Polo d’Enza (RE)- Marco Gianesini e "Fulvione" Solari hanno conquistato il terzo posto assoluto al Rally Day Colline Matildiche.
Alla prima edizione della corsa reggiana e al debutto su strade nuove, l’equipaggio della Top Rally si è messo ancora una volta in luce con un podio di valore in quanto gli avversari che lo hanno preceduto sono locali e quindi esperti conoscitori delle strade teatro della corsa.
In gara con la consueta Renault Clio S1600, il duo lombardo ha atteso un po’ prima di sferrare attacchi decisi: “La partenza a razzo degli avversari ci ha un po’ spiazzato – ammette Gianesini – ma una volta preso il ritmo giusto, abbiamo dimostrato di essere alla pari con gli altri e lo scratch sull’ultima speciale ne è la testimonianza.”
La gara è stata vinta da Medici che ha preceduto D’Arcio di 0”3 e Gianesini di 9”8;  proprio l’esiguo vantaggio tra il primo ed il secondo classificato dà idea della bella prestazione di Marco Gianesini che sull’ultima speciale, quando cioè si stava decidendo la vittoria assoluta, ha realizzato il miglior tempo.

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Fulvione al Rally Colline Matildiche.

Classifiche della gara


3° Rally del Sebino
Rally Day
Lovere (BG), 05/10/2014
Renault Clio S1600
Lovere (BG)- Marco Gianesini e Daniele Fomiatti hanno terminato il Rally del Sebino in quarta posizione assoluta e terza di classe a bordo di una Renault Clio S1600.
La gara corsasi domenica 5 ottobre sulle strade bergamasche che abbracciano il Lago d’Iseo, ha visto l’equipaggio valtellinese concludere ai piedi del podio pur non mostrando un gran stato di forma.
“Ho fatto fatica ad esprimermi ai miei livelli- spiega il 48enne pilota Marco Gianesini- perché siamo partiti con un assetto troppo morbido sulla nostra Renault Clio S1600 della TopRally. Purtroppo i RallyDay sono talmente brevi che non danno la possibilità di recuperare il terreno perso e lo svantaggio accumulato nelle battute iniziali è pesato troppo per l’economia della gara.”
Gianesini e Fomiatti hanno sperato nel podio assoluto che è invece sfumato per solo 1”6!

Video - Passaggi esterni e cameracar di Marco Gianesini e Daniele Fomiatti al Rally del Sebino.

Classifiche della gara


58° Coppa Valtellina
T.R.N. 2° Zona
Sondrio , 13-14/09/2014
Ford Fiesta RRC
Sondrio – Ci sono secondi posti che sanno di beffa, altri di meraviglia. Marco Gianesini e Sabrina Fay sono stati protagonisti, nel weekend appena trascorso, di una gara incredibile che li ha visti concludere il 58° Rally Coppa Valtellina in seconda posizione assoluta dopo una gara dalla doppia faccia.
Nel corso delle prime tre prove speciali infatti, il duo sondriese della GMA Racing, in gara con una Ford Fiesta Regional Rally Car, ha battagliato con il tiranese Perego, poi risultato vincitore, contendendo a suon di tempi interessanti, la prima posizione.
Nel corso della prova speciale numero quattro però, la Fiesta di Gianesini ha accusato la rottura dell’idroguida costringendo lo scafato driver a transitare a passo d’uomo nello stage seguente perdendo circa tre minuti.
“Eravamo con il morale a terra –racconta la navigatrice Sabrina Fay- ma durante il trasferimento verso l’assistenza, dopo che avevamo dato per scontato il ritiro, Marco mi ha chiesto quale fosse il nostro ritardo dal terzo assoluto! Lì ho capito cosa mi aspettava”.
Da quel momento il morale di Gianesini ha cominciato a risalire e con esso la posizione in classifica della Fiesta nero-verde. Con tre vittorie assolute nelle ultime tre speciali l’equipaggio di Sondrio ha sopravanzato di nuovo gli avversari arrivando in extremis a riacciuffare la seconda posizione assoluta per soli 8”6 sui terzi Patt-Doglio.
“Nonostante la sfortuna sono felice perché abbiamo fatto una bella gara e ci siamo davvero divertiti; all’inizio non sono riuscito a prendere subito un buon ritmo ma poi l’idea della rimonta mi ha dato uno stimolo in più per proseguire.”
Dopo i successi del 2006 e del 2013 Gianesini mette ancora la firma nel podio assoluto del Coppa Valtellina!

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Sabrina Fay al Coppa Valtellina.

Classifiche della gara


31° Rally Nazionale Prealpi Orobiche
Rally Nazionale
San Pellegrino Terme (BG), 13-14/06/2014
Ford Fiesta RRC
San Pellegrino Terme (Bg)- Il 31° Rally delle Prealpi Orobiche Nazionale che si è svolto nel fine settimana appena concluso ha avuto due elementi caratterizzanti: il maltempo ed il dominio dell’equipaggio Gianesini-Solari.
Al via con la Ford Fiesta Regional Rally Car, la stessa vettura 1600cc. turbo 4x4 già utilizzata anche al Rally dei Laghi, Marco Gianesini e Fulvio Solari hanno fatto la voce grossa nella gara nazionale bergamasca che faceva seguito alla competizione valevole per la serie Irc Cup Pirelli.
Mai in discussione la leadership del pilota valtellinese e del navigatore varesino che si sono tolti il lusso, nel raffronto dei tempi, di siglare il miglior tempo della Ps1 anche rispetto ai protagonisti della serie maggiore.
La terza posizione assoluta virtuale sulla Ps Pianca dietro a Perico e Re è poi una chicca che va ad aggiungersi alla gara del duo della Scuderia Top Rally.
“E’ stata una gara tosta resa ancora più difficile dalle condizioni estreme del meteo: dopo il torrenziale diluvio di venerdì sera- ha detto Gianesini- nella prima parte di sabato è spuntato il sole ma nel pomeriggio il temporale non ci ha risparmiato.”
L’equipaggio della Scuderia Top Rally ha vinto tutte le prove disputate fatta eccezione per la Ps6 Zambla in cui, a causa di una girata, ha regalato venti secondi ai rivali. Per il resto si è trattato di un monologo assoluto.
“La Ford Fiesta del team GMA Racing è una gran vettura-ha detto Gianesini- e stiamo imparando a capirla gara dopo gara. Se ci fosse la possibilità di utilizzarla con maggiore frequenza penso che potremo essere ancora più competitivi di quanto siamo ora.”
Marco Gianesini festeggia così nel migliore dei modi il suo 48° compleanno, capitato, manco a farlo apposta, nella giornata d’apertura del rally.

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Fulvione al Prealpi Orobiche.

Classifiche della gara


1° Camunia Rally Day
Rally Day
Capo di Ponte (BS), 10-11/05/2014
Renault Clio S1600
Capo di Ponte (Bs)- Ormai sembra averci fatto l’abitudine: Marco Gianesini ha ottenuto la seconda posizione assoluta al Camunia Rally Day disputatosi domenica in provincia di Brescia collezionando così per la terza volta in questa stagione, un secondo posto. In gara con la Renault Clio S1600 della Top Rally, Gianesini è stato affiancato da Sabrina Fay per i sopraggiunti impegni politici dell’annunciato navigatore Daniele Fomiatti.
La giornata di domenica era iniziata in modo esemplare per l’equipaggio valtellinese che si era imposto nelle prime tre prove speciali accumulando un vantaggio di 6”1. A rimettere tutto in discussione è stato il maltempo che ha ulteriormente mischiato le carte con Tosini che ha sfruttato al meglio le ultime due speciali; alla conclusione, il duello tra i due si è concluso a favore del pilota camuno per soli 4”5 su Gianesini.
“Sembra proprio che quest’anno io non riesca a vincere nemmeno una gara” ha commentato il pilota di Sondrio “c’è sempre qualcosa che guasta la festa. Tutto sommato però, sono felice per Tosini che reputo uno dei piloti più forti del Nord Italia; ha vinto la sua prima gara in carriera e se lo merita. Dal canto mio sono contento di avergli fatto sudare il successo sulle strade di casa!”

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Sabrina Fay al Camunia Rally Day.

Classifiche della gara


12° Benacus Rally
T.R.N. 3° Zona
Bussolengo (VR), 02-03/05/2014
Renault Clio S1600
Sondrio- Marco Gianesini e Daniele Fomiatti hanno concluso in seconda posizione di classe S1600 la 12° edizione del Rally del Benacus svoltosi nella giornata di sabato 3 maggio. Sebbene il podio di classe in una gara nuova all’equipaggio sia un buon risultato, Gianesini e Fomiatti hanno di che recriminare viste le disavventure a cui sono andati incontro.
Con la Renault Clio S1600 della veneta Top Rally, i due valtellinesi hanno inizialmente pagato a caro prezzo una azzardata scelta di gomme che li ha notevolmente penalizzati: “Tutti avevano montato gomme da pioggia visto il meteo pessimo” – ha detto Gianesini- “ma noi, intravedendo delle possibili schiarite, abbiamo provato il jolly con delle gomme “stampo” cioè adatte per un fondo stradale totalmente da asciutto; il risultato è stato negativo e dopo tre prove speciali avevamo un ritardo di 1’50” dalla vetta. Corretto il set up nell’assistenza siamo ripartiti con la nostra grinta ma un errore ci ha fatto perdere altro tempo!”
E’ successo infatti nella prova numero 6: Gianesini è arrivato lungo in una curva sinistra entrando nel giardino di una casa senza riportare danni alla vettura. Il tempo perso però, ha consentito ai rivali di avvantaggiarsi ancora un po’ sul duo della Top Rally che ha stretto i denti negli stage conclusivi finendo 2° di S1600 e 14° assoluto.

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e Daniele Fomiatti al Benacus Rally.

Classifiche della gara


1° Rally Day 2 Laghi
Rally Day
S. Maurizio d'Opaglio (NO), 12-13/04/2014
Renault Clio S1600
San Maurizio d’Opaglio (No)- Marco Gianesini e Fulvio Solari hanno conquistato la terza posizione assoluta al RallyDay 2Laghi corsosi domenica sulle strade novaresi a cavallo del Lago d’Orta ed il Maggiore.
Sulla Renault Clio S1600 della Top Rally, il duo lombardo ha provato a tenere alti i ritmi ingaggiando così un bel duello con i forti piloti avversari; alla fine delle cinque prove speciali, oltre al meritato successo dell’ossolano Caffoni, Gianesini ha concesso la seconda piazza a Tosini per soli 0”9 ma ha regolato la Subaru Turbo 4x4 di Riccardi e la Clio di Spataro finendo così sul podio.
“Non è stata una gara facile- ha commentato il pilota valtellinese- perché gli avversari sono stati davvero arcigni: io e Fulvione ci siamo difesi come meglio potevamo e alla fine il podio ci soddisfa.”
“Corriamo sempre per vincere- gli fa eco il navigatore di Varese sorseggiando una Gianfull- ma lo scopo primario è il divertimento; quando io e Marco corriamo insieme centriamo sempre questo obiettivo e quindi possiamo ritenerci soddisfatti. Ora però pensiamo già alla prossima gara.”
Dopo i secondi posti al Rally del Carnevale e al Monteregio, Gianesini sigla  così un altro podio in questa stagione 2014.

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e "Fulvione" al Rally Day 2 Laghi.

Classifiche della gara


23° Rally Internazionale dei Laghi
T.R.N. 2° Zona
Varese , 15-16/03/2014
Ford Fiesta RRC
Marco Gianesini e Fulvio Solari hanno concluso il Rally Internazionale dei Laghi 2014 in quarta posizione assoluta a bordo della Ford Fiesta Rrc della GMA Racing.
Il pilota sondriese ed il naviga varesino erano partiti con l’intento di puntare al successo ma si sono dovuti accontentare della lotta per la terza posizione visto un feeling non immediato con la vettura dell’Ovale Blu. Alla fine quarti, Gianesini e Solari hanno trovato le giuste regolazioni solo da metà gara in avanti quando cioè, hanno irrigidito l’assetto della Fiesta a dovere. Per loro una vittoria assoluta sulla prova speciale numero 7 Valganna.
Nel decisivo Cuvignone, ultima prova speciale del rally, i due sono partiti all’attacco ma il forcing si è rivelato inefficace a causa di una girata costata parecchi secondi e il conseguente addio al podio.
“Mi dispiace non aver concluso almeno sul podio ma oggi è andata così: la Fiesta è una vettura fantastica ma come con tutte le vetture nuove bisogna fare molta strada per capirne a fondo le peculiarità ed effettuare poi i relativi settaggi” ha dichiarato alla fine Gianesini.

Video - Passaggi esterni di Marco Gianesini e "Fulvione" al Rally dei Laghi.

Classifiche della gara


4° Rally del Monteregio
Rally Day
Scarlino (GR), 01-02/03/2014
Renault Clio S1600
Scarlino (Gr)- Per la seconda volta in due settimane, Marco Gianesini se ne torna dalla Toscana con una seconda posizione assoluta.
Al Rally di Monteregio corsosi domenica 2 marzo in provincia di Grosseto, il driver di Sondrio, insieme a Daniele Fomiatti, ha portato in piazza d’onore la Renault Clio S1600 della Top Rally dopo una gara aggressiva e veloce nella quale solo il locale Ricaldone è riuscito a fare meglio per 9”1.
“Il bilancio di queste due trasferte toscane direi che è molto buono” dice Gianesini riferendosi anche al Rally del Carnevale disputato due settimane fa. “Le prove speciali mi sono piaciute in quanto molto più veloci rispetto a quelle lombarde e mi spiace di non essere riuscito a vincere nemmeno una Ps qui al Monteregio.
Purtroppo ho sofferto molto il pattinamento della vettura perdendo i secondi necessari per contrastare a dovere il vincitore.”
Marco Gianesini, è stato sempre al passo con il leader della gara ma nel tentativo di recuperare il poco distacco che lo separava dalla vetta, ha provato ad apportare delle modifiche di assetto nelle ultime due prove speciali ma senza successo. Alla fine, il distacco da Ricaldone è di 9”1.
Ora, dopo aver battezzato il 2014 con due gare in S1600, Marco Gianesini è carico per la prossima sfida: il Rally Internazionale dei Laghi di Varese che correrà insieme a “Fulvione” con una Ford Fiesta RRC. La cabala è a suo favore: anche nel 2013 infatti, Gianesini iniziò l’anno con due 2° posti vincendo poi la terza gara. Ora, ovviamente…dita incrociate!

Video - Passaggi esterni e cameracar di Marco Gianesini e Daniele Fomiatti al Rally del Monteregio.

Classifiche della gara


33° Rally del Carnevale
Rally Day
Capannori (LU), 15-16/02/2014
Renault Clio S1600
Marco Gianesini e “Fulvione” hanno iniziato la loro stagione con un secondo posto assoluto. E’ accaduto al Rally del Carnevale disputatosi domenica 16 febbraio sulle strade lucchesi: sulla Renault Clio S1600 della scuderia veneta Top Rally, Marco Gianesini e Fulvio Solari hanno saputo spremere a dovere la cavalleria della due ruote motrici francese aggiudicandosi due prove speciali assolute e finendo in seconda posizione dietro solo alla turbo 4x4 dell’equipaggio vincitore.
Proprio come nel 2013 dunque, la stagione inizia con una seconda piazza che fa davvero ben sperare soprattutto perché Gianesini si trovava alla prima esperienza in Toscana contro avversari con i quali non si era mai confrontato e su strade a lui nuove.
“Sono state delle prove speciali davvero belle e affascinanti- ha detto il driver di Sondrio: nonostante la difficoltà nell’affrontare alcuni tratti, specie la Ps2 che presentava un fondo molto viscido e che mi impediva di scaricare a terra tutti i cavalli della Clio, mi sono molto
divertito e anche i tempi ci hanno dato ragione. Da alcuni anni mi ero prefissato di correre in Toscana ed ora ci sono riuscito: sono proprio contento.”

Video - Passaggi esterni e cameracar di Marco Gianesini e "Fulvione" al Rally del Carnevale.

Classifiche della gara

News: Marco Gianesini Official Rally Site
Visitatori dal 29/09/2003: 848315 Designed by ValtNet ValtNet 2008 - 2024