Anno
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001

16° Monza Rally Show
Rally Show
Monza (MB), 07-08-09/12/18
Skoda Fabia R5
Sondrio – Il motore della Skoda Fabia è ancora caldo quando Marco Gianesini e Marco Bergonzi rientrano ai box della HK Racing dopo l’atto finale del Monza Rally Show; il loro volto è stanco ma soddisfatto per una gara al solito generosa; la saga brianzola è stata quanto mai battagliata in molte classi e anche la R5 ha mantenuto fede alle aspettative visto che tra gli oltre sessanta concorrenti al via, molti aspiravano a posti in cima alla graduatoria.

Gianesini e Bergonzi, reduci insieme da un podio monzese targato 2015 (in S2000), si sono presentati al via della gara sulla millesei turbo quattro ruote motrici della Freccia Alata.

Al termine delle nove prove cronometrate del Monza Rally Show, i due hanno completato in 15° piazza d gruppo nonché in 29° assoluta.

“Il Monza ha sempre un fascino tutto suo e sono sincero nell’affermare che ci siamo divertiti parecchio. Sapevamo che la competizione agonistica contrapponeva tantissimi driver di qualità e nonostante questo ci siamo messi in discussione senza problemi: la posizione finale è positiva e ne siamo davvero soddisfatti” ha commentato il portacolori della scuderia Top Rally che con Monza ha così terminato le sue fatiche agonistiche di stagione.

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


3° Special Rally Circuit by Vedovati
Rally Circuit
Monza (MB), 17-18/11/18
Skoda Fabia R5
Il divertimento per le prove disputate regolarmente fa da contrappeso alla scocciatura per la rottura del cambio dopo un chilometro e mezzo della prima prova speciale. Marco Gianesini non si può dire certo fortunato per quanto accaduto sulla Skoda Fabia R5 della HK Racing durante lo Special Rally Circuit corso domenica 19 novembre nell’autodromo di Monza eppure la prende con filosofia.
Insieme al toscano Fabio Menchini, Gianesini ha pagato da subito il pegno con la dea bendata dovendosi fermare per via della rottura del cambio già nel corso della prima prova cronometrata; sostituito il cambio, l’equipaggio della Top Rally in forza all’HK Racing ha dato fondo a tutte le proprie capacità pur di recuperare una parte del terreno perso in graduatoria; con una serie di buoni parziali è riuscito a risalire la china raggiungendo la 33° posizione assoluta in una piazza che sicuramente è poco veritiera per i valori mostrati in pista.
“Un peccato perché ci siamo divertiti molto nella seconda parte di gara: purtroppo le gare sono anche queste e non mi sento certo di imputare colpe o responsabilità al team che, anzi, ha lavorato molto bene e rapidamente per ovviare al problema manifestatosi” ha detto Gianesini.

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


9° Ronde Gomitolo di Lana
Rally Ronde
Biella , 10-11/11/2018
Renault Clio Light N3
Al Rally del Gomitolo disputatosi domenica 11 novembre, Marco Gianesini è stato autore di un’altra grande prestazione a bordo della Renault Clio Rs Light vincendo con ampio margine la classe N3.
Insieme al bergamasco Fabrizio Cattaneo e in condizioni proibitive (forti piogge, strada bagnata e fangosa), il pilota di Sondrio si è esaltato con la francesina preparata dalla Top Rally chiudendo la graduatoria assoluta in decima posizione finale e in vetta alla propria classe, la N3 oltre al secondo posto di Gruppo N.
“E’ stata una gara molto difficile per via delle condizioni trovate ma al contempo è stato un rally divertente che ha mischiato un po’ le carte della classifica. Siamo riusciti ad ottenere anche un nono assoluto parziale che ci appaga a pieno.”
Dopo la vittoria di classe al Camunia, un altro successo per l’accoppiata Gianesini–Clio N3!

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


7° Rally del Sebino
Rally Day
Lovere (BG), 06-07/10/2018
Renault Clio S1600
Sondrio – “Evidentemente questa mia stagione con il S1600 non è fortunata”. Commenta così il ritiro patito al Rally del Sebino il pilota Marco Gianesini, driver valtellinese in forza alla Top Rally. Partito con il numero 9 insieme a Fabrizio Cattaneo, Gianesini non è riuscito ad essere incisivo nelle due prove disputate sui tratti di Rogno e Val di Scalve e il suo sentore è stato confermato in Parco Assistenza. Un guasto al motore rilevato dai meccanici era all’origine delle non brillanti performance delle prime due speciali. Irrisolvibile, il problema ha costretto al ritiro l’equipaggio.
“Purtroppo quest’anno nelle gare con la Clio S1600 le cose non vanno per il verso giusto: spero di rifarmi quanto prima” ha detto Gianesini.


36° Rally Casciana Terme
Rally Day
Casciana Terme (PI), 22-23/09/2018
Renault Clio S1600
Sondrio – Si è concluso anticipatamente il Rally Casciana Terme di Marco Gianesini; il pilota valtellinese, navigato da Menchini sulla Renault Clio S1600 della Top Rally, è partito subito all’attacco portandosi nelle zone di testa. Secondo nel primo tratto cronometrato, il driver lombardo nella speciale seguente è incappato il un dritto senza troppi danni che lo ha però estromesso dalla gara.
“Durante le ricognizioni non mi sono reso conto che in quel punto, dove si inizia la staccata, l’asfalto era sconnesso; ho perso aderenza e quando i freni hanno iniziato a farci rallentare era ormai troppo tardi.”
Un dritto che non ha causato molti danni ma che ha impedito di riprendere il via; incastrato sotto il guard rail, l’equipaggio è riuscito a raggiungere in moto il parco assistenza solo una volta oltrepassato il limite di tempo consentito per poter restare in gara.
“Non sempre va per il verso giusto” conclude Gianesini; “vorrà dire che ci rifaremo alla prossima occasione!”

Video - Passaggi esterni


62° Rally Coppa Valtellina
IRC
Morbegno (SO), 06-07-08/09/2018
Ford Fiesta WRC
Sondrio – Il Rally Coppa Valtellina si è concluso da poche ore e Marco Gianesini rielabora a mente fredda la sua quarta posizione assoluta. Con la Ford Fiesta World Rally Car del team HK Racing, il pilota della scuderia Top Rally ha completato le dieci prove speciali con il tempo di 1.11’14”5 mancando il podio per soli 2”4, una vera inezia.
Gianesini: “è stato un rally impegnativo ma anche divertente; purtroppo è mancata la ciliegina finale che poteva essere il terzo posto ma abbiamo commesso dei piccoli errori che sommati ci hanno attardato”.
Marco Gianesini, affiancato in gara dalla navigatrice Sabrina Fay, fa particolare riferimento a due testacoda nella Castel-Carona e Strade del Vino1.
“Ad inizio stagione avevo già usato la Fiesta Wrc ma avevo trovato poco feeling- conclude Gianesini: ora è andata decisamente meglio grazie a delle specifiche regolazioni ma resta una vettura molto professionale e comunque prestante e divertente.”

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


5° Camunia Rally
Nazionale
Capo di Ponte (BS), 30/06-01/07/2018
Renault Clio Light N3
Sondrio – Un’altra gara ed un’altra coppa. Marco Gianesini prosegue il suo trend positivo stagionale e sulle strade del 5° Camunia Rally si impone in una classe N3 che era ricca di avversari di altissimo livello. In gara insieme a Sabrina Fay, che all’ultimo momento ha sostituito Daniela Fomiatti, Gianesini è partito subito forte imponendosi in Ps1 alla quale ha poi aggiunto altri quattro scratch di categoria finendo per staccare i bravi Tondina e Zilocchi, avversari tosti che hanno tenuto incerta la classe fino all’ultimo.
“Sono soddisfatto perché innanzitutto ci siamo divertiti- ha commentato Gianesini- e poi perché è maturata una bella vittoria in una N3 finalmente tornata ad essere frequentata da tanti “piedoni”.
Al termine della gara, il portacolori della Top Rally ha chiuso in 38’36”4 che sono valsi la 16° posizione assoluta nonché la vittoria di gruppo N e come detto della classe N3.

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


25° Rally Internazionale del Taro
IRC
Bedonia (PR), 08-09-10/06/2018
Skoda Fabia R5
Sondrio – Il Rally del Taro andato in scena lo scorso fine settimana ha contribuito a prolungare i sorrisi di Marco Gianesini, pilota valtellinese che arrivava dal positivo successo assoluto maturato sulle strade del Rally Aci Lecco.
Sempre a bordo della Skoda Fabia R5 della comasca HK Racing, Gianesini ha interpretato a dovere gli asfalti dell’appennino parmense senza forzature eccessive e cercando di cogliere il maggior divertimento possibile da una vettura che ha ancora molto da mostrare. Al traguardo finale lui ed il navigatore Marco Bergonzi si sono presentati in settima posizione assoluta ricevendo i meritati applausi del pubblico di Bedonia.
“Il Taro è sempre una corsa affascinante- spiega Gianesini- e corrervi con una vettura come la Skoda è molto soddisfacente perché le emozioni si susseguono chilometro dopo chilometro su prove speciali davvero belle. Noi non abbiamo voluto esagerare pur tenendo un passo sostenuto e la settima posizione ci appaga.”

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


14° Rally ACI Lecco
Nazionale
Lecco (LC), 26-27/05/2018
Skoda Fabia R5
Marco Gianesini ha messo le mani sul Rally Aci Lecco, gara che ancora mancava nel suo palmares personale.
In gara per testare la Skoda Fabia R5 del team HK Racing con la quale prenderà pare al prossimo Rally del Taro, Gianesini e la navigatrice Sabrina Fay hanno ingaggiato un bellissimo duello con Bondioni riuscendo a prevalere grazie ad un vantaggio finale di 4”7 a seguito di quattro scratch assoluti.
“Durante le ricognizioni, le prove speciali del Rally Aci Lecco non mi entusiasmavano ma una volta affrontatele in gara la sensazione è stata differente: oltre ad un bel tracciato col quale ho trovato subito feeling, il merito di questa vittoria è stata la ritrovata serenità con cui mi sono approcciato alla corsa unita alla Skoda Fabia della HK semplicemente fantastica. Dopo un inizio stagione particolare, una vittoria come questa fa morale e mi dà motivo di voltare in fretta pagina per poter preparare al meglio il prossimo rally di IRC Cup” ha raccontato sul palco d’arrivo Gianesini.

Statistiche- Il tabellino del 52enne pilota valtellinese si aggiorna così con un altro successo importante; dalla primavera del 2004, quando insieme alla sorella Laura vinse il suo primo rally (Trofeo Valtellina), Marco Gianesini ha raggiunto altre venticinque volte il gradino più alto del podio; quella maturata a Lecco è stata la sesta vittoria insieme a Sabrina Fay e la seconda a bordo di una Skoda dopo il successo di un anno fa al Reggello, sempre su Fabia R5.

Classifiche della gara


39° Rally Appennino Reggiano
Coppa Italia
Reggio Emilia (RE), 06/05/2018
Skoda Fabia R5
Nell’impegnativa gara di Coppa Italia disputatasi domenica 6 maggio, il pilota Marco Gianesini ha terminato in ottava posizione assoluta una corsa insidiosa dove però non è mancato un ingrediente essenziale a lui molto caro: il divertimento!

Sondrio – E’ un Marco Gianesini sorridente quello che racconta il suo Rally dell’Appennino Reggiano corsosi ieri, domenica 6 maggio.
Insieme a Daniele Fomiatti su una Skoda Fabia R5 del team HK Racing, Gianesini ha faticato più del previsto per trovare la quadra tra assetto e tempi ma nonostante questo analizza con serenità la sua corsa condizionata da tempi alti Anche a causa di incidenti trovati nel corso delle speciali e culminata con l‘ottava posizione assoluta
“Sono contento di aver provato la Skoda dell’HK Racing che è davvero una vettura superlativa- afferma il “Gomma”- dotata di tutti gli ultimi aggiornamenti: sono partito con un assetto rigido che non era molto adatto alle condizioni delle strade e a peggiorare i nostri tempi ci si sono messi due incidenti che, davanti a noi, ci hanno costretti al rallentamento; come se non bastasse mi sono girato facendo spegnere la vettura così che il tempo perso si è ulteriormente incrementato. Nessun dramma però: le corse sono anche queste!”
Marco Gianesini sfoggia il suo proverbiale positivismo: “Sono contento perché il team mi ha fornito un esemplare nuovissimo che è dotato di un motore impressionante e ammetto di essermi divertito come poche altre volte. Il rally in sé era molto difficile e le strade affascinanti. Ora proverò a far tesoro di questa esperienza per il prossimo Rally Aci Lecco che si svolgerà a fine mese.”

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


8° Rally Lirenas
IRC
Cassino (FR), 06-08/04/2018
Ford Fiesta WRC
Lo scarso feeling con la vettura costringe il duo della scuderia Top Rally a gettare anzitempo la spugna quando era settimo assoluto.

Sondrio – Il Rally Lirenas non si è svolto secondo le aspettative di Marco Gianesini. il pilota della Valtellina, insieme al bergamasco Marco Bergonzi, ha spontaneamente consegnato la tabella di marcia una volta conclusa la prova 6 Vallerotonda.
“Non abbiamo avuto nessun tipo di problema- tiene a specificare il pilota della Ford Fiesta Wrc del team HK – però non riesco proprio ad entrare in confidenza con questa vettura. Il nostro obiettivo era quello di divertirci e semplicemente non ci stavamo riuscendo. Dico ciò aldilà dei tempi realizzati che comunque erano sotto gli standard che ci eravamo proposti. Peccato.”

Al momento del ritiro, Gianesini e Bergonzi occupavano la 7° posizione assoluta.


1° Rally del Pizzocchero
Rally Day - Piston Cup
Teglio (SO), 24-25/03/2018
Renault Clio S1600
Un problema al cambio ferma prematuramente la corsa di Marco Gianesini e Sabrina Fay, impegnati sulle strade di casa al 1° Rally del Pizzocchero.
Sondrio – Il sogno di iscrivere il proprio nome in tre gare valtellinesi differenti si è infranto subito dopo la prima prova speciale del 1° Rally del Pizzocchero.
Marco Gianesini e Sabrina Fay, già vincitori di Coppa e Trofeo Valtellina, puntavano al successo nella prima edizione del rally tellino ma un problema al cambio già manifestatosi nel corso della prima prova li ha definitivamente appiedati nel successivo trasferimento: “una vera disdetta- ha detto Gianesini- perché non solo era un rally che si correva nella nostra zona ma addirittura su prove “di casa” nelle quali ci tenevamo in modo particolare a ben figurare.”
Nonostante lo switch del cambio già danneggiato, l’equipaggio della Top Rally, sulla Renault Clio S1600, aveva realizzato il terzo tempo assolto a 3”3 di distacco.
Archiviata la delusione per il ritiro, Gianesini sta già iniziando a programmare la prossima trasferta: insieme a Bergonzi affronterà il Rally Lirenas, prima gara dell’IRC Cup che si svolgerà in Ciociaria il secondo fine settimana di aprile.

Video - Passaggi esterni e cameracar


Rally Colli Scaligeri
Rally Day
Verona (VR), 17-18-03/2018
Renault Clio S1600
Con la Renault Clio S1600, il pilota della Top Rally è autore di una buona rimonta nella gara veneta corsa domenica. Un buon test in vista del rally di casa, il Pizzocchero.

Sondrio – Come dodici mesi fa, il Rally Colli Scaligeri vede sul secondo gradino del podio il pilota valtellinese Marco Gianesini. Sempre su Renault Clio S1600, il portacolori della Top Rally ha una cronaca da raccontare ben diversa da quella dello scorso anno. Insieme a Marco Bergonzi, Gianesini ha avuto una partenza tutt’atro che facile: la vettura ha avuto problemi per tutte le prime tre prove accumulando un distacco incolmabile per la vittoria finale.
Raggiunta l’assistenza si è operato per migliorare le performance della Clio e così è stato, prova ne è che a fine gara Gianesini è riuscito a raggiungere la seconda posizione assoluta.
Con questo 2° posto Gianesini si presenta carico in vista del Rally del Pizzocchero che si svolgerà sulle strade amiche della Valtellina; sempre su Clio S1600 della Top Rally, il pilota classe 1966
proverà a siglare una corsa che transiterà anche dalla “sua” Montagna.
In Valtellina il nome di Marco Gianesini figura già nell’albo d’oro di due altre gare: il “Coppa” ed il Trofeo Valtellina. Il Rally si disputerà su sei prove speciali tutte da percorrersi nella giornata di domenica 25 marzo.

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara


3° Motors Rally Show Pavia
Rally Show
Pavia (PV), 10-11/03/2018
Renault Clio S1600
Buona prova del pilota della Top Rally che sfiora il successo di classe nell’appuntamento pavese andato in scena nel fine settimana.
Sondrio –  Marco Gianesini ha iniziato con un podio di classe la sua stagione sportiva. In un Motors Rally Show reso insidioso dalla costante pioggia, il pilota della Top Rally ha preso parte -al solito con il ruolo del protagonista- insieme all’amico Fabrizio Cattaneo su Renault Clio S1600 della Top Rally.
Gianesini è partito subito forte nelle prove di sabato 10 marzo (anche se successivamente la Ps2 è stata poi annullata) ottenendo il miglior tempo di categoria e portandosi subito al comando.
Un veniale errore nel corso della prima prova mattutina di domenica ha fatto perdere oltre un minuto all’equipaggio sondriese-bergamasco che ha successivamente provato a recuperare realizzando altri due scratch. Alla fine è maturato un buon terzo posto di classe che alla luce del distacco di inizio giornata è da considerarsi un ottimo risultato.
“Le gare sono anche questo e correre nei circuiti significa contemplare anche questo genere di errore. Andiamo avanti consapevoli di aver comunque disputato un’ottima corsa: ora dobbiamo pensare ai prossimi appuntamenti”.
Già, le prossime gare: Marco Gianesini è atteso da un tour de force sportivo importante giacché tra una settimana sarà impegnato sempre con la Clio S1600 sulle strade del “Colli Scaligeri”, un rallyday veneto che affronterà insieme a Marco Bergonzi: la gara sarà molto utile al fine di preparare quanto meglio possibile il Rally del Pizzocchero, gara casalinga che la settimana successiva Gianesini disputerà insieme a Sabrina Fay e sempre sulla millesei della Top Rally.

Video - Passaggi esterni

Classifiche della gara

News: Marco Gianesini Official Rally Site
Visitatori dal 29/09/2003: 846313 Designed by ValtNet ValtNet 2008 - 2024